La Storia

La RS Bilance nasce nel 2006 da un’idea imprenditoriale dell’amministratore Santo Rapisarda dopo una forte esperienza nel settore della pesatura e prezzatura industriale rigorosamente Made in Italy.

La struttura organizzativa è articolata sotto la guida dell’amministratore unico, Santo Rapisarda, nei seguenti ruoli e funzioni – chiave:

Direzione generale: oltre alle funzioni direzionali e di coordinamento, di progettazione e sviluppo, presidia in prima persona la pianificazione e il marketing strategico, e lo sviluppo di nuovi mercati all’estero;

L’azienda opera nel settore dell’automazione industriale ed è specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di pesatura, peso prezzatrici automatiche, selezionatrici ponderali, etichettatrici automatiche, sistemi di controllo visione, metal detector, software per il controllo e la gestione dati.

E’ presente nel mercato con un portafoglio prodotti articolato in diverse famiglie di prodotti a

catalogo che comprendono bilance automatiche e manuali, prezzatrici, etichettatrici, sistemi di visione, metal detector, deviatori allineatori e software

Offre inoltre un esteso portafoglio di servizi tecnologici avanzati quali:

  • Progettazione di linee di lavorazione;
  • Meccanizzazioni di linee di lavorazione già esistenti;
  • Informatizzazione nel settore Food,e con software dedicati alla gestione completa del punto vendita in tutti i suoi processi produttivi;
  • Riparazioni sul luogo di utilizzo;
  • Interventi in garanzia;
  • Sostituzione con parti di ricambi originali;
  • Verifiche metriche periodiche;
  • Contratti di

Realizza inoltre progetti integrati di progettazione e realizzazione di linee chiavi in mano; quest’ultima area di business rappresenta un rilevante fattore critico di successo nel mercato internazionale.

Il mercato di riferimento è rappresentato dalla domanda di beni strumentali in settori industriali e commerciali che richiedono operazioni di pesatura, dosaggio, confezionamento, stoccaggio etc. La domanda per tanto è espressa da imprese industriali e commerciali operanti in un vasto ventaglio di settori.

La RS Bilance ha realizzato diverse installazioni in Italia e all’estero in settori diversificati, maturando una forte esperienza specifica nel settore dell’agro-food e della grande distribuzione, nell’ambito della quale gode di una buona notorietà sia nel mercato nazionale che nei mercati esteri: Europa, America centrale, sud America, nord Africa.

Le modalità di proiezione sul mercato per i prodotti presenti in portafoglio sono caratterizzate in prevalenza dal ricorso ai seguenti canali:

  • agenti commerciali in settori tecnico-industriali cui si richiedono competenze tecniche adeguate per condurre negoziazioni efficaci e operanti nel settore merceologico del potenziale cliente;
  • rivenditori di sistemi di automazione;
  • facilitatori, influencers e partners tecnico commerciali per le commesse su

La RS Bilance nel 2016 ha avviato un processo di innovazione delle macchine volto al miglioramento delle performance per adeguarsi ai processi evolutivi del mercato e raggiungere la leadership nel settore. Il processo di ingegnerizzazione ha riguardato sia la parte meccanica che la parte elettronica e software.

L’utilità di tale processo è e sarà l’applicazione di tale sviluppo anche ai prodotti già esistenti destinati al settore industriale, settore coinvolto nell’attuale rivoluzione industriale definita Industria 4.0, per il quale sono stati sviluppati sistemi ciberfisici, ovvero sistemi fisici che sono strettamente connessi con i sistemi informatici e che possono interagire e collaborare con altri sistemi ciberfisici.